Parliamo di europa, con Hannes Swoboda presidente Pse

Oggi abbiamo parlato di Europa, di come starci e di cosa migliorare con l’azione dei socialisti e democratici europei. Con Andrea Cozzolino, Roberta Capone, Enzo Amendola e Hannes Swoboda, abbiamo discusso di fondi europei da utilizzare con efficacia ed efficienza, di giovani, di cultura e di Napoli.

Proprio Napoli deve essere una priorità europea, non solo italiana. Ma soprattutto l’azione del Partito Democratico in Europa, dovrà connotarsi per una politica mirata ad allentare il rigore economico che blocca economia ed ogni tentativo di rilancio dello sviluppo.

Sopratttutto il sud, italiano così come europeo, viene penalizzato con le poltiche di rigore duro, anche perchè con una moneta europea troppo forte sono proprio le esportazioni a soffrire appesantendo in modo significativo l’economia italiana

Inoltre Napoli deve essere, con tutto il meridione d’italia, il ponte politico verso quei paesi dell’altra sponda del mediterraneo da cui provengono forti segnali di domanda democratica rispetto la quale l’Europa non può voltare altrove lo sguardo.

Dunque è importantissimo affermare in questa campagna elettorale la voglia di una europa politica forte, non basata esclusivamente sui equilibri economici ristretti a pochi e non democratici, ma piuttosto fondata su una maggiore uniformità in termini di opportunità, diritti, tutele sociali e lavoro.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>